lunedì 8 ottobre 2012

missione kinshasa - di missili treccine e pipì

SBAAAAAAM
un missile di due anni e 60 centimetri mi si fionda incontro mi prende in pieno mi blocca il passo. pastelli e palloncini se ne vanno a ramengo per terra, le gambe sono bloccate. guardo in giù e scopro una buffa faccina con tante treccine che mi guarda e ride ride ride aggrappata alle mie rotule.
“mama!”
“si anche io ti voglio bene…”           

4 ore a saltare ridere correre disegnare ridere correre fare palloncini cercare grattini solletico ridere ancora saltare ballare. una kermesse da far venire una crisi isterica a un babbuino. a me mi abbatte come un baobab arrivato sul collo. poi finalmente si quieta. me la ritrovo in braccio, dieci chili di ciccia e moto perpetuo che neanche ci credi che si siano fermati. buonanotte buonanotte fiorellino  io canto canto inventando parole e senso con buona pace per de gregori ma che importa. importa che è una buona idea perché sento le sue bracciotte farsi pesanti come il respiro. le sue mani si appoggiano alle mie. le gambe penzolano prima una poi l’altra.  una di qui l’altra di là. per ultima la testa che scivola piano piano poi pluf si abbatte sul mento cicciotto.
no, non per ultima.
per ultima, una sensazione di caldo e di umido.
e un lago di pipì che mi inzuppa i pantaloni.
“sì, anche io ti voglio bene….”

Nessun commento: