mercoledì 10 ottobre 2012

missione kinshasa - la preghiera delle donne

l'arteria di traffico di camion di moto di taxi  a rovescio di cinture appese e bambini in divisa da scuola banane pesce secco pesce arrosto fumo e puzza
corre parallela al binario strada mercatro bar all'aperto tutto insieme il treno tanto non passerà mai
poi un vicolo, canti di donne, canti di donne da dietro un muro
mi fermo ascolto mi piace
un uomo grande come un watusso mi dice cerchi qualcosa? no ascoltavo...vieni, puoi ascoltare da vicino...non voglio disturbare...no che non disturbi è la preghiera delle donne.
lo seguo attorno al muro entriamo in un cortile sei sette otto donne riunite in preghiere.facce giovani facce stanche di vita facce forti e dolci come profumo di frittelle dalla strada. parole sussurrate parole scandite come un mantra crescente ma mai incosciente parole gridate parole accompagnate dal battito incalzante delle mani JESUS JESUS ALLELUJA e una sfilza di parole in lingala. un ritmo incalzante che è energia pura che è forza che è dolore che è coraggio. queste donne pregano un inno di dignità. una donna seduta si alza e ci dà la sua sedia.
battere le mani con loro viene normale come la differenza tra assistere e partecipare. vibra un'energia speciale un'energia che la senti sotto pelle. non capisci le parole ma il senso oh eccome se lo capisci.
poi la sacerdotessa ringrazia le donne presenti poi ringrazia noi. dice, non so cosa vi abbia portato qui, dice, ma vi ringraziamo per esserci state...tornate quando volete.

anche questa, è kinshasa.

un binario strada mercato bar all'aperto di kinshasa
 

2 commenti:

katia ha detto...

... arriva fin qui!

Eu ha detto...

Perchè per chi la capisce, per chi se ne innamora, l'Africa non è un continente.
È un luogo del cuore