venerdì 12 ottobre 2012

missione kinshasa - n. minuscolo


n. il minuscolo disegna da dio gli basta un bastone un poco di terra e disegna da dio tratti accennati nell'aria poi segni decisi e chiari e precisi
ha lo sguardo vivo sveglio pronto n. il minuscolo non sta mai nel mezzo sta sempre un po' più in là n. è minuscolo come uno scricciolo mucchietto di ossa e occhi da furetto n. il minuscolo ha 11 anni ma non gliene dai più di 7, maledetta malnutrizione
n. il minuscolo è scappato di casa da una casa di miseria di stenti e vergogne di papà e mamma che urlano che sgridano n. il munuscolo è spirito libero scappa scappa lontano dorme per strada si arrangia ma è libero poi sono arrivati loro gli uomini del racket quelli che addestrano i bambini a rubare e li sbattono in strada gli danno le droghe gli danno il fumo gli danno una vita a breve scadenza.
n. il minuscolo è furbo è veloce è piccolo piace a quegli uomini ma n. è soprattutto intelligente e (forse) destinato ad altro e allora scappa scappa anche da lì entra in un portone rosso, entra al Point d'Eau.

n. il minuscolo ora è tranquillo ha passato il peggio ha passato il corso di alfabetizzazione ha passato anche l’esame per poter andare a scuola.

oggi era il primo giorno. fiero nella sua uniforme di camicia bianca pantaloni blu zaino in spalla e occhi come due stelle brillanti, ha preso la via che sembrava grandissimo.


n. il minuscolo non sta mai nel mezzo sta sempre un po' più in là

Nessun commento: