lunedì 8 ottobre 2012

missione kinshasa - di ragazze donne e vite fottute

Anuarite* è una bolla di sospensione profumo di sapone e di cucina qui niente urla, niente risse. la vie en rose. il centro per ragazze madri, o per ragazze e basta.

c’è la direttrice donna grande donna grossa donna come mama afrika grande come tutte le mamme grande nei fianchi grande nel seno grande è la donna cannone. c’è l’infermiera la dottoressa l’educatrice c’è anche alessiaitaliana di war child grandi orecchini rossi e un fiore di stoffa tra i capelli. in cortile in cucina ai lavatoi ci sono loro. le ragazze. ragazze incinte, ragazze prostitute, ragazze offese, ragazze segnate. e poi bambine. bambine timide sfrontate gentili con il broncio. bambine teppiste. e un grappolo di figli.

qui arrivano quando sono incinte, quando devono partorire, per una pausa dai troppi uomini in una sola notte, o solo rimettersi in sesto dalle botte della polizia o peggio, dagli stupri dell’esercito in tenuta antisommossa. non hanno fretta di uscire di nuovo in quella roba chiamata mondo.
hanno 7 9 13 16 anni. una ha due gemelli in una pancia grande come un’immensa boule à neige. una è Douceur e dolce lo è davvero nonostante il suo handicap che non è solo quello sfregio sul viso di lama di scherno. una ha il viso da maschio, una ha i capelli da puffo, una è magra una è tonda, una è di 4 mesi, una di 5, una di 6. una allatta un figlio non suo ma è solo un modo per farsi vedere per mettersi in mostra.

sono ragazze alcune diventeranno donne altre chissà si perderanno per sempre.
una ragazza a kinshasa ha solo due strade, farsi fottere o fottersi la vita.
è così difficile vedere una terza strada quando non non si ha nulla da perdere e una (sola) cosa da dare.



 *Anuarite: centro chiuso dell'Operad Don Guanella di Kinshasa dedicato alle ragazze più grandi: madri, incinte o con problemi di droga o Aids.
Le ragazze vivono qui giorno e notte, assistite giorno e notte da assistenti, insegnanti, infermiera. Escono per andare a scuola o a messa.

Nessun commento: